L’edilizia è un settore che occupa centinaia di lavoratori e come tale è un settore, storicamente, ad alto rischio che deve obbligatoriamente attenersi alle rigide regole che la Legge impone osservando delle prassi particolareggiate.
Proprio in virtù di questo, l’ edilizia è un settore che necessita di sicurezza pianificata, scritta, controllata, monitorata e documentata fino al termine delle lavorazioni.
Il tema relativo alla sicurezza nei cantieri racchiude al suo interno un complesso panorama operativo e legislativo e numerosi soggetti incaricati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Le principali disposizioni in materia di cantieri temporanei e mobili vengono imposte dal d. lgs. 81/08 principalmente dal Titolo IV, in cui la tematica viene contemplata in modo esaustivo, soprattutto all’ interno del primo dei due Capi “le misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”.
All’ interno della normativa che disciplina i cantieri è prevista le redazioni di specifici documenti, la cui mancanza è soggetta a sanzione

POS

Elaboriamo il Piano Operativo di Sicurezza ai sensi dell' Allegato XV, art. 89 e art. 96 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

PIMUS

Elaboriamo il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi metallici con relativo disegno esecutivo o progetto esecutivo ai sensi dell' Art. 136 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106

PSC

Elaboriamo il Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi dell'Allegato XV e art. 100 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

CSP/CSE

Assolviamo l'incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione