Si fornisce Consulenza Tecnica di Parte nei contenziosi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Consulenza Tecnica di Parte (CTP) è un’attività disciplinata dall’art. 201 del Codice di Procedura civile che stabilisce che “Il giudice istruttore, con l'ordinanza di nomina del consulente assegna alle parti un termine entro il quale possono nominare, con dichiarazione ricevuta dal cancelliere, un loro consulente tecnico”.
Ciò costituisce una garanzia difensiva per la parte in causa – attuale o potenziale (a seconda che si tratti di un giudizio già instaurato o ancora da intraprendere), che può incaricare un libero professionista, di propria fiducia ed esperto in una specifica materia di natura tecnico-scientifica, di eseguire perizie a supporto della propria posizione processuale.
Inoltre il CTP partecipa a tutte le operazioni effettuate dal Consulente Tecnico nominato dal Giudice (CTU) e può proporre le proprie osservazioni riguardo ai risultati delle operazioni peritali condotte dal CTU.
Infine, il Perito industriale Gaetano Romanazzi esercita, in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Taranto, la propria attività professionale in ambito prevenzionistico.